Il mondo della tecnologia moderne non si smette mai di sorprenderci. Adesso, parliamo del mondo della cripto valuta, una nuova tipologia di registro distribuito. In effetti, si tratta letteralmente di un data base distribuito, cioè un tipo di registro delle transazioni in cui i dati non memorizzati su un solo computer ma su più macchine collegate via Internet. In questo punto, il collegamento può essere fatto tramite un'applicazione dedicata che dà il consento d'interfacciarsi con la catena. In questo punto, possiamo dire che la tecnologia Blockchain fa parte della famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger.
Il mondo della Blockchain in un Universo dell'Internet del Valore
Il mondo della Blockchain è incluso in un Universo proprio complesso e che non smette di continuare a evolversi. Grazie al'Internet del Valore, diventa possibile scambiarsi valore su Internet con semplicità. In effetti, l'Internet of value è definita come una rete digitale di nodi che è capace di trasferire valore tramite un sistema di algoritmi e regole crittografiche. All'interno di quest'Universo, ci sono diverse piattaforme per lo sviluppo di soluzioni Blockchain. Queste piattaforme in questione, ci sono due principali categorie : permissionless e permissioned.
La Blockchain permissionless è quella in cui chiunque ha la possibilità di partecipare al processo di validazione delle transazioni. In questo senso, chiunque può essere un nodo della rete. Quando si parla della Blockchain permissioned, è caratterizzata da un accesso ristretto alla rete. Il processo di validazione è affidato a un gruppo ristretto di attori.
Quali sono gli ambiti di applicazione della Blockchain ?
In effetti, c'è tanta confusione per quanto riguarda la Blockchain. Nonostante le diverse caratteristiche già scritte, le domande rimangono. Quali sono effettivamente gli ambiti dell'applicazione di questa tecnologia ? Bisognerebbe sapere anche quali settori possono sfruttare delle proprietà della Blockchain e dei benefici.
In questo momento, ci sono diverse aziende che hanno cominciato a provare e sperimentare soluzioni Blockchain e Distributed Ledger. Gli ambiti di applicazione e anche le diverse piattaforme di soluzioni e sviluppo sono chiare. Il settore che utilizza sicuramente la Blockchain è la Finanza e Assicurazioni. Il settore che è avanzato è quello finanziario. La banche utilizzano questa tecnologia hanno già capito l'importanza dei servizi basati su Blockchai e Distributed Ledger.Per quanto riguarda le assicurazioni, ci sono già diverse compagnie assicurative che lavorano alla creazione di prodotti innovativi.