Tre consigli per proteggere il tuo smartphone dai virus

Negli ultimi anni, gli smartphone sono diventati una parte permanente della nostra vita quotidiana. I nostri dati personali, i piani e altre informazioni importanti sono memorizzati su di essi. Tuttavia, molti utenti non si preoccupano della protezione dei loro dati. Tra questi ci sono quelli che pensano erroneamente che solo i computer siano attaccati dai virus. Affidarsi a questa idea sbagliata può avere gravi conseguenze o portare a una perdita permanente dei vostri dati importanti. Ecco tre consigli per mantenere il tuo smartphone al sicuro dai virus.

 Scaricare applicazioni da fonti ufficiali e sicure

Preferibilmente, scaricare le applicazioni tramite Google play o App Store. Al di fuori di questi negozi, si corrono grandi rischi scaricando applicazioni da altre fonti non sicure, poiché le applicazioni da fonti non sicure possono contenere virus informatici che saranno installati sul vostro smartphone. È quindi molto importante controllare sempre la fonte delle applicazioni che volete scaricare e installare.

 Controlla i permessi che le applicazioni ti chiedono durante la loro installazione

Durante l'installazione di un'applicazione, vi viene chiesto di concedere diversi permessi all'applicazione per farla funzionare correttamente. Il più delle volte non ci facciamo caso e accettiamo tutto, autorizziamo tutto senza fare domande. Questa è una cattiva pratica. È altamente raccomandato e consigliabile leggere le politiche di privacy e protezione dei dati delle applicazioni e farsi abbastanza domande prima di dare le autorizzazioni richieste. Qualsiasi permesso dato erroneamente dà legalmente al proprietario dell'applicazione il potere di fare quello che vuole con i tuoi dati memorizzati sul tuo smartphone.

Installazione di un software antivirus

Naturalmente, quando si tratta di proteggere i tuoi dati dai virus, dovresti anche utilizzare un software antivirus. Così come il software antivirus viene installato sui computer per la loro sicurezza, lo stesso vale per gli smartphone. Ci sono sia programmi antivirus gratuiti che a pagamento per i cellulari. Fate lo sforzo di averli installati sui vostri smartphone. In questo modo i vostri dati e altre informazioni importanti sui vostri smartphone saranno altamente sicuri.

Il cambiamento economico dopo la pandemia del Coronavirus

Per gli equilibri geopolitici internazionali e anche per l’economia globale, il coronavirus è un enorme ostacolo. Niente più sarà come prima ! In effetti, la pandemia ha favorito la diffusione dello smartworking, la sorveglianza crescente su dati, ma anche la dipendenza dalle reti di telecomunicazione. La pandemia ci ha portato alla globalizzazione. Quindi, questa può influenzare dei cambiamenti. Quali sono i due scenari che sono possibili ? In effetti, due scenari possono succedere, il primo sarebbe il fatto di conoscere quali settori devono affrontare dei cambiamenti di lungo tempo ? Il seco... Scopri di più...

Il mondo della Blockchain

Il mondo della tecnologia moderne non si smette mai di sorprenderci. Adesso, parliamo del mondo della cripto valuta, una nuova tipologia di registro distribuito. In effetti, si tratta letteralmente di un data base distribuito, cioè un tipo di registro delle transazioni in cui i dati non memorizzati su un solo computer ma su più macchine collegate via Internet. In questo punto, il collegamento può essere fatto tramite un'applicazione dedicata che dà il consento d'interfacciarsi con la catena. In questo punto, possiamo dire che la tecnologia Blockchain fa parte della famiglia delle tecnologie di... Scopri di più...