L'hang drum è stato pensato fin dal 1976 da Felix Rohner, che si è ispirato al suono dello steel drum. Se l'idea di realizzarlo era inizialmente un modo per soddisfare la sua curiosità, alla fine divenne la vera fonte di uno dei migliori strumenti acustici. Questo articolo si propone quindi di aiutarvi a conoscere meglio il tamburo di sospensione.
Uno strumento acustico
Come accennato poco prima, l'idea di creare il hang drum fu una semplice curiosità messa in pratica da Felix Rohner. Nel corso degli anni è emersa questa idea. L'hang drum è diventato famoso in tutto il mondo e più popolare grazie alle sue melodie ammalianti. Felix Rohner costituì addirittura una società per la produzione del tamburo a mano insieme alla moglie Sarabia. Il primo modello è sul mercato dal 2001. Da allora, molte persone in tutto il mondo si sono innamorate delle percussioni prodotte dal tamburo a mano. Il prodotto era talmente richiesto che Felix Ronnher e sua moglie si preoccuparono e pretesero una lettera di motivazione da parte degli acquirenti prima di poter consegnare il tamburo di sospensione. Nonostante ciò, circa 20.000 persone hanno inviato le loro lettere. Allo stesso modo, molte altre aziende hanno iniziato a specializzarsi nella produzione di tamburi appesi. Anche se esistono contraffazioni, ce ne sono alcune che producono tamburi a mano di ottima qualità.
Uno strumento da non confondere con l'handpan
L'hang drum viene spesso confuso con l'handpan. Infatti, anche se si può ammettere che il tamburo a mano e l'Handpan appartengono alla stessa categoria di strumenti musicali, va comunque detto che l'hand drum è un marchio specifico portato da PANART che si differenzia dall'Handpan originale.